CHI SIAMO?

STATE SIRENI


Il termine "formazione" deriva da “formare”,"dare forma". 
Questo è il punto di partenza per “Le Sirene research”, gruppo eterogeneo di illustratori e creativi 

accomunati da una preparazione maturata presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.



INTERVISTA VIDEO 
CI PIACE SENTIR PARLARE LE SIRENE!

Le Sirene nuotano, creano e…parlano! Ecco la nostra prima intervista rilasciata ad “Atelier Emilia”
Com’è la vita di una Sirena? Che idee le passano per le pinne? Cristina e Margherita ci raccontano processi, progetti e materiali alla base del nostro lavoro creativo. Mappe mentali a colazione, un brainstorming tutte insieme e poi via a scolpire polistirene! “Da un piccolo particolare ti nasce un’altra idea…” vero Cristina? E siamo solo all’inizio!
http://www.atelieremilia.it/articolo.php?id=95&id_cat=1


LE SIRENE
Responsabile Mostre e stand
Laura Serraino

Responsible atelier bimbi
Cristina Gualtieri

Responsabile produzione tessuti
Stella Zanardi

Sirene
Jessica Ghinassi, Maura Rinaldini, Sara Iotti, Sara Ugolotti,Jessica Ghinassi,Cristina Gualtieri,Stella Zanardi,Laura Serraino

Collaboratori extra sirene
Roberto Papavero Crusca, Luca Zecchi, Emilio Rossi.

STATE SIRENI


Il termine "formazione" deriva da “formare”,"dare forma".
Questo è il punto di partenza per “Le Sirene research”, gruppo eterogeneo di illustratori e creativi 
accomunati da una preparazione maturata presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.


Quando si sono conosciute, le Sirene non sapevano ancora di avere squame e pinne; ci hanno pensato le parole di un bambino che, notate in atelier le pettinature di alcune ragazze, ha eclamato: “ Ehi, avete la coda! Allora ciao, sirene!” Così le Sirene, illuminate sulla propria natura, hanno iniziato a guardarsi con occhi nuovi; qualcuno li ha chiusi per la  paura, qualcuno li ha spalancati di gioia, ma tutti si sono tuffati in questa nuova avventura. Da subito le ricerche e le esperienze de "Le Sirene research" si concentrano sul plasmare, creare personaggi, ambienti e storie in terza dimensione, attraverso l’utilizzo di differenti materiali; "dare forma", quindi. La prima sfida è il progetto "Bizzarra Cina"; storie vere reinterpretate attraverso illustrazioni in 3D, conclusosi con una mostra presso l’atelier "L'Almanacco" di Anna Baldi, a Reggio Emilia, nel febbraio 2014. In occasione dell'ormai celebre "Picnic! Festival"( incotro estivo in cui illustratori e fumettisti di fama internazionale disegnano davanti al pubblico), alcune Sirene realizzano "Tu mi piaci! Ritratti in Plastilina", veri e propri ritratti di persone scelte tra le fotografie delle passate edizioni. Il ritratto 3D diventa così una delle cifre stilistiche del gruppo, che ne realizza diversi su commissioni private.


Parallelamente la formazione continua con Stefano Bessoni e si sofferma sulla tecnica dello “stop motion”, esperienza che sarà fondamentale per la crescita di tutto il gruppo e per la definizione della sua identità. Nella seconda mostra allestita dalle Sirene, la scultura in plastilina incontra gli utensili da cucina: nasce così ”La Pinneria, impasti creativi” : 10 sculture, 10 mani, 10 personaggi impastati con creatività.
L'esposizione ha luogo in occasione di "Food Immersion", festival di cucina creativa, svoltosi nel settembre 2014 presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia.
Le Sirene sono ormai un gruppo coeso e ben formato, grazie ad un’estate intensa passata a lavorare insieme. Infatti dalla primavera del 2014 tutto il gruppo è stato impegnato nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un cortometraggio d’animazione a passo uno. 


L’ideazione del plot narrativo e il design dei personaggi sono della Sirena Marta Giorgia Bondioli, ma presto diventano patrimonio comune. Le fasi di lavorazione dello stop motion, dalla realizzazione dei set,alla costruzione dei personaggi, alla loro animazione, hanno coinvolto a diverso titolo tutti i componenti del gruppo, accrescendone le competenze.  


Ci sono stati momenti di sconforto culminati in battaglie contro montagne di polistirene e alberi di cartone, ma l’entusiasmo ha sempre avuto la meglio!  

La prima opera del 2015 de “Le Sirene”  è una dama di carta, che dal carnevale di Venezia approda nella vetrina della libreria “Il Semaforo Blu” di Reggio Emilia; un metro e ottanta di carta tagliata, arrotolata, plasmata da fare invidia ad una modella! Sono inoltre in fase di produzione diversi accessori (borse, cuscini, fermaporta,…) nati dalle pinne di Stella Zanardi e Marta Giorgia Bondioli, e molti altri tesori stanno aspettando di emergere dal fondo mare!  


Tutto questo fermento ha messo alla prova Le Sirene ed ha insegnato loro che possono nuotare anche in mare aperto, se nuotano insieme!


I


Nessun commento:

Posta un commento